Visitatori "Fedeli"

mercoledì 13 marzo 2013

L'Abbraccio Responsabile o Holding

Il bambino piccolo a volte ha bisogno anche di essere contenuto.

La trasgressione alla regola ( nell'educazione di un bambino piccolo ci dovrebbero essere solo poche regole e da far rispettare in maniera ferrea), nel momento in cui si caratterizza come una eccezione, può non essere necessario fare alcunchè poichè il bambino è già consapevole della trasgressione (es: bimbo che in un momento di rabbia tira per aria un oggetto).
Al contrario, ci possono essere situazioni nel quale la trasgressione diventa una normalità (es: un bimbo che tira i capelli ai suoi amici o bimbo che morde per comunicare rabbia o bimbo che tira in aria qualsiasi oggetto con atteggiamento di sfida...).

La Ribellione è l'effetto di un disagio che va compreso e interpretato dall'adulto di riferimento. In tal caso è utile un abbraccio contenitivo o holding: è un abbraccio che trasmette protezione in quanto in possesso di una forte connotazione affettiva.
Al bambino si deve in questo modo trasmettergli un messaggio chiaro, semplice e adeguata alla capacità di comprensione del bambino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...