Visitatori "Fedeli"

venerdì 24 maggio 2013

Letteratura di qualità per l'infanzia (II parte)

Ecco quà altri testi che piacciono tanto ai bambini e che spesso mediano piccole situazioni negative ....

 Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei... Età di lettura: da 2 anni.

 Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa... Età di lettura: da 3 anni.

  • Titolo: Sei forte papà! (TEMA: RISPETTO DEL PAPA' E DEI SUOI MODI "DIVERSI" DI VICINANZA AFFETTIVA)
  • Autore: Guido Van Genechten
  • Editore: Clavis
 Quando la mamma esce per un impegno, il papà si prende cura di noi (alla sua maniera, unica ed insostituibile).Risultato: un gran divertimento… ma tanta confusione in casa.Che cosa ne penserà la mamma?Questo libro mostra che anche i papà sanno prendersi cura dei figli (a loro modo, naturalmente).

 Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme. Età di lettura: da 3 anni.

 Se amate le forti emozioni mettetevi in coda! Aspettate il vostro turno e vi divertirete un mondo! Età di lettura: da 3 anni.
 




"Vorrei che i baci non fossero stati inventati!". Momo non ama i baci. E soprattutto odia essere sbaciucchiato. Così incomincia una "campagna antibacio". Poi però nasce un fratellino. Età di lettura: da 2 anni.

Primo giorno di scuola per Marco. No, no e poi no! Perché lasciare la mamma, i propri giochi e stare con coetanei sconosciuti? La dolcezza di un gesto capovolgerà la situazione. Età di lettura: da 3 anni.  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...