La ricchezza del gioco in natura e all'aria aperta: apprendimento e benessere.

Nei servizi per l'infanzia svedesi ( fortunatamente anche in alcuni servizi per l'infanzia italiani!) le attività di gioco vengono svolte in tutte le stagioni dell'anno con ogni agente atmosferico, indipendentemente dai periodi stagionali e dalle condizioni climatiche, poiché tutto ciò ha un valore di estrema ricchezza nell'apprendimento e nella crescita del bambino. 
Si sensibilizzano i bambini al contatto con la natura per sviluppare anche un "sotterraneo" discorso di sostenibilità ambientale.

La natura offre davvero tanti materiali per le attività di gioco e apprendimento: sassi, pigne, foglie, erba, terra, legni, neve, acqua, ....  


I bambini imparano a cooperare, a concentrarsi, a stare in equilibrio con il corpo, sviluppano le capacità motorie, imparano a conoscere i paesaggi, ad acquisire un senso di sicurezza e a prendersi cura dell'ambiente.

Con l'attività esterna si scatenano una serie di reazioni chimiche che abbassano lo stress e fanno bene alla salute. I bambini che sono a contatto con animali e natura hanno maggiori capacità di adattamento e apprendimento, oltre al fatto che si ammalano molto meno. I bambini che stanno molto a contatto con la natura (prima degli 11mesi), sono molto meno stressati e diventeranno degli adulti più sensibili.
Attività di scoperta all'aperto in un nido d'infanzia
 Per un buon processo di apprendimento, anche per quanto riguarda le scuole primarie, è importante che le attività di gioco o le attività didattiche facciano riferimento ai quattro aspetti sensoriali:
- il lavoro con le mani (tatto)
- il lavoro con la testa (mente)
- il lavoro con il cuore (aspetto emotivo)
- il lavoro con il corpo (salute).


Il rafforzamento dei sensi è molto importante poiché proprio attraverso ad essi si arriva alla memorizzazione e l'alternanza fra il fuori (ambiente naturale) e il dentro (proprio sé): ciò costituisce una circolarità che rafforza l'apprendimento a lungo termine.
Tutti i sensi devono essere usati perché si sviluppino: olfatto, vista, gusto, tatto.

Mani che scoprono, mani che manipolano, mani che si sporcano, mani che apprendono.

Concludo, condividendo una "storia" che ho creato sulla scoperta e sulla sperimentazione della natura "con gli occhi da bambino". 

My Page

Commenti