Approfondimento: alcuni materiali montessoriani per bambini da 3 a 5 anni.

Dopo un periodo di lunga assenza causa lavoro, voglio soffermarmi e approfondire alcune proposte gioco che sono state pensate da Maria Montessori per l'infanzia, in particolare la seconda infanzia (3-6 anni).
Vediamole insieme:
  • La Torre Rosa
  • Incastri Solidi o Cilindri con pomoli
  • Cilindri Colorati
La torre rosa è composta da una serie di dieci cubi in legno decrescenti (cubi pieni e con spigoli) con diverso peso e con il lato che diminuisce gradualmente di cm 1. Il cubo più piccolo ha il lato di cm 1, il più grande ha il lato di cm 10. Ecco perchè è importante che i cubi siano in legno e non in cartone: proprio perchè dietro ci sono finalità pedagogiche molto importanti. 
Capacità di lavorare sulle grandezze e sui pesi legati alle diverse grandezze ( capacità d'apprendimento legata alla matematica)
La torre rosa, appartenente all'ordine dei materiali sensoriali, ha come finalità diretta la coordinazione oculo-manuale, l'educazione del senso visivo alle grandezze ed alle proporzioni fra le dimensioni, il  riconoscimento e la denominazione degli opposti , la conoscenza dei diversi pesi. Mentre come finalità "implicite" ha il rafforzamento della memoria muscolare, la preparazione ad una memoria futura di tipo matematico-logico e ad una di scrittura.

Gli incastri solidi sono formati da un sostegno massiccio di legno, dentro la quale sono inseriti ad incastro una fila di dieci cilindretti muniti di un pomolo per la presa del bambino. Tali incastri fanno parte del materiale sensoriale montessoriano e possono essere proposti al bambino a partire dai 36 mesi. I cilindri possono variare di altezza e diametro in maniera crescente o decrescente o direttamente proporzionale. Il bambino inizialmente osserverà e si approccerà al gioco attraverso tentativi ed errori, dove lo stesso controllo dell’errore avverrà spontaneamente e progressivamente attraverso l’attività di gioco, e non attraverso le indicazioni o osservazioni dell’adulto. Il desiderio del bambino di raggiungere un fine che conosce lo induce a correggersi.

I cilindri colorati sono formati da quattro scatole di cilindri, ognuna delle quali ne contiene dieci dello stesso colore (10 blu, 10 rossi, 10 gialli, 10 rossi, 10 verdi) variando però altezza, larghezza in maniera direttamente proporzionale, crescente, decrescente e inversamente proporzionale. E’ possibile offrire al bambino questo gioco sensoriale a partire dai 36 mesi, potendo scegliere anche solamente un colore.