Sostenere lo sviluppo senso-motorio e promuovere un movimento autonomo fin dalla nascita significa offrire ai bambini e alle bambine fondamenta solide per imparare, comunicare, relazionarsi e abitare con consapevolezza e benessere il proprio corpo.
Accompagnare l’esperienza corporea e senso-motoria nella fascia 0-7 anni – e non solo – è un atto pedagogico profondo: significa rispondere autenticamente ai bisogni dei più piccoli, sostenere la maturazione del sistema nervoso autonomo e contribuire alla costruzione del benessere presente, ponendo le basi per le competenze future, lungo tutto l’arco della vita.
Per comprendere meglio, partiamo da quì.
La piramide dell'apprendimento di Taylor e Trott (1991) è un modo che ci accompagna a guardare nel dettaglio l'intero sviluppo di bambini e bambine. La base solida della piramide è il Sistema Nervoso Centrale strettamente collegato nelle sue funzionalità al sistema sensoriale-motorio.
E soprattutto comprendere quanta strada è importante e fondamentale far percorrere al bambino e alla bambina prima di stimolare cognitivamente - o stimolare la mente.
La piramide ci offre una visione chiara e profonda del perché ogni bambino e bambina debba attraversare ciascuna "base" della piramide per poter "allenare funzionalmente la mente" e apprendere in modo efficace in età scolastica e oltre.
Dalla BASE .....
Che cos'è il Sistema Nervoso Centrale?
È la struttura fondamentale su cui si costruisce tutto lo sviluppo umano. Il Sistema Nervoso Centrale (SNC), formato dal cervello e dal midollo spinale, è responsabile della ricezione, elaborazione e trasmissione delle informazioni sensoriali e percettive. Attraverso di esso, il bambino/a percepisce il mondo che lo circonda, integra le esperienze che vive e costruisce risposte motorie, cognitive ed emotive adeguate.
Un SNC che si sviluppa in modo armonico crea le condizioni per un apprendimento efficace, una buona regolazione emotiva e relazionale e un benessere corporeo profondo.
Che cosa sono i Sistemi Sensoriali ?
Senza una buona integrazione sensoriale, il bambino può avere difficoltà a orientarsi nel mondo, a concentrarsi, regolare le emozioni o controllare il proprio corpo.
Oltre ai CINQUE SENSI tradizionali (Olfatto, Vista, Udito, Tatto, Gusto), ce ne sono tre meno noti ma essenziali per lo sviluppo e la regolazione del bambino/a:
- PROPRIOCEZIONE. È il senso che ci informa su dove si trovano le parti del nostro corpo e su come si muovono. Grazie a questo senso, possiamo coordinarci, regolare la forza e il tono muscolare, sentirci “presenti” nel nostro corpo (Esempi di stimoli propriocettivi: spingere, tirare, arrampicarsi, trasportare oggetti, ...).
- VESTIBOLARITA'. E' il sistema dell’equilibrio. Ci informa su movimento, gravità, posizione della testa nello spazio. È legato alla sicurezza posturale, alla coordinazione e anche all’attenzione (Esempi di stimoli vestibolari: dondolarsi, rotolarsi, stare a testa in giù, salire e scendere, girare su di sè, ...).
- INTEROCEZIONE. È il senso che ci permette di percepire ciò che accade dentro il nostro corpo. Include segnali fisiologici come la fame, la sete, la sensazione connessa al controllo sfinterico, il battito accelerato, ma anche sensazioni legate a emozioni come l’ansia, la rabbia, la paura o la calma. Questo senso è la base neurologica della consapevolezza corporea ed emotiva. (Ulteriori esempi di stimoli interocettivi: sensazioni termiche caldo/freddo, sensazioni legate alla fatica o al sonno, dolore o malessere, ...).
Che cos'è lo Sviluppo Senso-motorio?
Lo sviluppo senso-motorio è il processo attraverso cui il bambino/a impara a conoscere il proprio corpo e a usarlo in modo sempre più coordinato, intenzionale e armonico. Coinvolge l’integrazione tra percezioni sensoriali e risposte motorie, ed è alla base di molte competenze fondamentali per la crescita. Abilità come la sicurezza posturale, lo schema corporeo, l'equilibrio posturale, la pianificazione motoria e la maturazione dei riflessi permettono al bambino/a di muoversi in modo coordinato e sicuro, prerequisito essenziale per giocare, imparare e relazionarsi.
Che cos'è lo Sviluppo Percettivo-Motorio?
È il processo attraverso cui il bambino integra percezioni sensoriali e movimento, costruendo competenze come la percezione visiva e uditiva, la coordinazione occhio-mano e la regolazione dei movimenti oculari. Queste abilità sono fondamentali per leggere, scrivere, ascoltare, comunicare e orientarsi nello spazio.
.... alla PUNTA della piramide
Che cos'è l'Intelligenza Cognitiva?
È la capacità di pensare, comprendere, apprendere, memorizzare e risolvere problemi. L’intelligenza cognitiva si sviluppa su basi sensoriali e motorie solide: solo quando il bambino ha acquisito stabilità corporea, buona integrazione sensoriale e regolazione emotiva, può concentrarsi, apprendere, affrontare compiti scolastici e gestire i propri comportamenti in modo efficace.
Quali Buone pratiche pedagogiche?
<< CON IL CORPO, ATTRAVERSO IL CORPO, PER IL CORPO>>
Motricità libera fin da neonati
Per approfondire:
Allestire ambienti non attraenti (giocattoli, colori vivaci, ...) ma ambienti "vibranti" ossia che accolgano il gioco spontaneo che proviene dal bambino/a (non richiesto dall'adulto ne richiesto dallo stesso giocattolo strutturato); ambienti che abbiano materiali destrutturati per accogliere il gioco spontaneo (cuscini, scatole, scatoloni, bacinelle per nascondersi, entrare e uscire, riempire e svuotare ... materiali naturali e di riciclo per il gioco euristico, travaso, manipolazione, ...).
Per approfondire:
Esperienze sensoriali e senso-motorie, percettive in natura e all'esterno: camminare scalzi, manipolare materiali naturali, giocare con acqua, terra, sabbia, salire lo scivolo al contrario, scendere lo scivolo con la pancia, andare sull'altalena in posizione prona, sperimentare il rischio, ... esperienze che connettono autenticamente il bambino al proprio corpo e cuore.
Per approfondire:
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